Studio Baldassarre


Vai ai contenuti

Corso Emas III

Seminari ed eventi


Corso di aggiornamento ambientale
EMAS III


E' stato un successo l'annunciato appuntamento di aggiornamento ambientale di martedì, patrocinato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roseto e organizzato dallo Studio Baldassarre. Una rara opportunità di alta formazione su tematiche recentissime, colta da pubbliche amministrazioni e imprese "virtuose" che hanno partecipato attivamente alla giornata di corso tenuto dall'Arch. Sillani nella splendida cornice del Palazzo del Mare.
Il Comune di Roseto ha voluto appoggiare con convinzione l'iniziativa offendo il proprio patrocinio ad un corso fortemente voluto dagli organizzatori.
"Si è trattato del primo corso specifico in ambito EMAS III svoltosi in Abruzzo - dichiara con soddisfazione il Dr. Cristian Quaranta, Consulente Ambientale e Project Leader dello Studio - Ci siamo mossi con tempestività e competenza e, viste le sinergie, l'interesse riscontrato ed il feedback che abbiamo ricevuto dai partecipanti, direi che questo incontro rappresenterà il punto di partenza per aprire le porte ad un percorso di formazione e aggiornamento capace di porre la Città di Roseto degli Abruzzi al centro di un circuito virtuoso."
"Siamo in un momento storico di particolare fermento normativo e legislativo - continua il Dr. Nico Baldassarre, titolare dello Studio - ed anche il 2010 è iniziato con il botto. Dopo quasi tre anni di lavoro è stato approvato il nuovo Regolamento (CE) n. 1221/2009, il cosiddetto "EMAS III", vigente dal 14 Gennaio 2010, che ha coinciso, temporalmente, con l'entrata in vigore del SISTRI, il sistema integrato per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti".
"Abbiamo creduto in questo corso - conclude l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roseto Achille Frezza - perché crediamo che le amministrazioni locali, con il supporto dei professionisti presenti sul territorio, possano e debbano favorire queste iniziative. Incontri di questo tipo offrono un fondamentale supporto alle organizzazioni per recepire le nuove prescrizioni e cercare di cavalcare l'onda dei cambiamenti diminuendo i rischi di esserne investiti".
A conclusione del corso gli organizzatori si sono già dati appuntamento per imminenti ulteriori eventi di aggiornamento formativo a Roseto.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu